Sostegno a distanza

Dei neo-formati stati dalla dissoluzione della Jugoslavia si parla poco, soprattutto dopo la fine della guerra 1991- 1999. Le notizie sono scarse e sporadiche e non danno l'idea di quanta fatica durano le persone in questi nuovi stati a uscire della transizione che, a questo punto, dura più di 25 anni. Soprattutto non si hanno le informazioni di come le famiglie con i figli disabili stanno attraversando questi anni di caos politico e economico che, come di regola, colpisce peggio le persone già svantaggiate.
Per questo la nostra Associazione ha deciso di sostenere l'Associazione dei genitori con figli con paralisi cerebrale, CP Tetovo.
Quest'Associazione è nata nel 1996, a Tetovo, R. Macedonia e al momento ha 170 soci dei quali alcuni dottori, psicologi, fisioterapisti e avvocati. CP Tetovo è un'Associazione riconosciuta ed è sostenuta dal Ministero del lavoro, della salute e dell'Istruzione Macedone, delle autorità locali (Comune di Tetovo) e altre Organizzazioni Non governative e senza fini di lucro.

Fin'ora ha realizzato tanti progetti locali, nazionali ed alcuni in collaborazione con istituzioni all'estero. Questi progetti riguardano diversi argomenti:
a) sollecitare la consapevolezza della popolazione locale riguardo le necessità delle persone diversamente abili in Comune di Tetovo;
b) educazione informale;
c) lo sviluppo delle capacità psicomotorie nelle persone con disabilità;
d) workshop di pittura e socializzazione;
e) sportello informativo sui diritti delle famiglie con figli diversamente abili.

I progetti della CP Tetovo che sono previsti per l'anno 2015 che noi vorremo sostenere sono:
1) aiuto per la ricostruzione dell'ufficio che è stato allagato il 2 dicembre 2014 durante la quale è stato distrutto tutto l'inventario, istallazione e i computer;
2) apertura di un centro diurno per i bambini disabili da 3 a 6 anni;
3) allargamento del centro per la riabilitazione fisica (al momento ci sono soltanto 6 strumenti e due stanze per coprire il fabbisogno di tutte le persone che vivono nella regione che conta più di 270.000 abitanti).

A. A. A. Avviamento all'Autonomia Abitativa... cercasi

Questo progetto nato nel 2008, è un progetto di socializzazione semplice e intende permettere a un gruppo di giovani con ritardo mentale lieve di fare assieme alcune attività sulla base di interessi comuni nel Comune dove sono nati e cresciuti. Una vita indipendente e la creazione di relazioni interpersonali individuali è spesso un sogno per le persone con disabilità che spesso sono costretti a vivere o con le loro famiglie o in un istituto. Inoltre, i cittadini delle comunità locali raramente hanno la possibilità di interagire direttamente con persone disabili e di imparare dalla loro diversità. Quindi, il progetto “A. A. A.” è innovativo e mira a dare alle persone con difficoltà la possibilità di organizzare la propria vita in mezzo agli altri. Come primo passo viene organizzato un soggiorno di una settimana due volte l'anno in una casa del Comune di Bagno a Ripoli nella quale un gruppo di 5-6 persone e due educatori vivono lontano dalle loro famiglie. Ma il costo totale di questo progetto, per adesso cade completamente sulle famiglie che in molti casi hanno già a che fare con difficoltà finanziarie. Noi vorremo dare questa opportunità a tutti coloro che desiderano partecipare, indipendentemente dalla situazione finanziaria delle loro famiglie.

Partners

Università di Gonzaga Firenze, Italia:
www.studyabroad.gonzaga.edu

Liceo Classico Capponi, Firenze, Italia:
www.liceomachiavelli-capponi.it

Cekor Napred, NGO Skopje, Macedonia:
www.cekornapred.org

MOB Skopje, Macedonia:
www.mob.com.mk

Acacia Florence, Italia:
www.acaciafirenze.com/en

 

Community Development Institute, Tetovo, Macedonia:
www.irz.org.mk

Fratellanza Popolare e Croce d'Oro Grassina, Italia:
www.fratellanzagrassina.it

Invalidisäätiö, NGO Helsinki, Finland:
www.orton.fi/en/invalidisaatio-orton

URI-Soča, Ljubljana, Slovenia:
www.ir-rs.si/en/

Zdruzenie za cerebralna paraliza – Tetovo, Macedonia

Suleyman Sah University, Istanbul, Turchia:
www.ssu.edu.tr